Norme caldaie a gas

Abbiamo preso in esame il DM 74\2013 che rappresenta il testo di riferimento per la gestione delle caldaie a gas domestiche. Le indicazioni esatte per avere un impianto in regola
Normativa caldaia a Gas
Didascalia …

La normativa caldaie a gas (testo più recente il DM 74\2013) detta le modalità e i tempi e di manutenzione e certificazione degli impianti di riscaldamento. I nostri tecnici sono sempre aggiornati sulla normativa in materia di sicurezza domestica e sono abilitati alla manutenzione degli impianti. Operiamo su Roma e Provincia e garantiamo un servizio rapido e puntuale.

Normativa caldaie a gas: cosa dice il DM 74\2013

La normativa vigente in materia di manutenzione delle caldaie stabilisce che la caldaia a gas vada controllata ogni 4 anni. Si tratta di una disposizione che riguarda tutti gli impianti con caldaie di potenza compresa tra i 10 e i 100 kw/h di potenza nominale, situati all’esterno dell’appartamento. In sostanza vi rientrano tutte le tipologie di caldaie tipiche per l’installazione domestica.

Altra indicazione fondamentale interessa, poi, il cosiddetto controllo annuale: ci riferiamo alla manutenzione che, invece, è obbligatorio per tutte le caldaie con cadenza biennale, salvo indicazioni diverse (cadenza annuale!) precisate dalle Case Costruttrici nei loro libretti di “uso e manutenzione”.

Cosa prevede la Normativa Caldaie a Gas

Il DM 74\2013 è finalizzato a regolare quei controllo utili ad accertare efficienza e livelli “a norma” di inquinamento di una caldaia. L’analisi dei fumi, ad esempio, serve a verificare le emissioni inquinanti e viene gestita con una strumentazione specifica (analizzatore) che è tarata e a sua volta certificata.

Inoltre, eseguire la manutenzione della caldaia e l’analisi dei fumi non è soltanto un obbligo di legge, ma soprattutto un dovere civico. La manutenzione, infatti, assicura l’efficienza e la sicurezza dell’impianto grazie a controlli mirati che vanno a verificare il processo di combustione, di distribuzione dell’acqua, di regolazione e taratura generale dell’impianto.

Contattaci ora

Per saperne di più sulla normativa caldaie a gas e richiedere il nostro servizio di manutenzione per la tua caldaia Hermann chiamaci al numero verde. Eseguiremo anche l’analisi fumi e il rilascio del bollino blu caldaia. Non eseguiamo interventi di assistenza su caldaie in garanzia o prime accensioni di caldaie installate da altri centri tecnici. Però I nostri tecnici specializzati garantiscono interventi tempestivi anche nell’arco di 24 ore a partire dalla chiamata.

Menu