Normativa vigente Locale Caldaia

Normativa Locale Caldaia
Schema di impianto di riscaldamento e acqua calda sanitaria

Il locale che ospita la caldaia deve soddisfare alcuni requisiti previsti dalle norme di sicurezza antincendio. I nostri tecnici sono specializzati nella manutenzione degli impianti di riscaldamento e sono aggiornati su Locale caldaia normativa.

Cosa dice la normativa sul Locale Caldaia

Il locale caldaia, sia che si tratti di impianto alimentato a combustibile liquido che solido, deve essere progettato verificando alcuni parametri che riguardano:

  • Ubicazione
  • Ventilazione naturale
  • Accesso
  • Resistenza al fuoco delle strutture

Locale caldaia normativa: impianti a combustibile gassoso

La caldaia può essere installata all’esterno e all’interno, in locali che fanno parte della planimetria del fabbricato o in fabbricati destinati ad altro uso. Il locale caldaia deve essere dotato di 1 o più aperture permanenti di aerazione realizzate su pareti esterne. È consentita la protezione delle aperture di aerazione con grigliati metallici, reti e/o alette antipioggia a condizione che non venga ridotta la superficie netta di aerazione, che in ogni caso non deve essere minore a 100 cm quadrati.

Locale caldaia normativa: impianti a combustibile liquido

Per le caldaie a combustibile liquido si fa capo al decreto ministeriale che riguarda le regole tecniche di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l’esercizio degli impianti termici alimentati a combustibili liquidi. Per quanto riguarda l’aerazione il locale caldaia deve essere dotato di una o più aperture permanenti di aerazione realizzate su pareti esterne. E’ consentita la protezione delle aperture di aerazione con grigliati metallici, reti e/o alette antipioggia a condizione che non venga ridotta la superficie netta di aerazione. Le aperture di aerazione devono essere realizzate e collocate in modo da evitare la formazione di sacche di gas.

Contattaci ora

Per saperne di più su Locale caldaia normativa e per richiedere il nostro servizio di manutenzione caldaia Hermann non esitare a contattarci chiamando il numero verde. Non eseguiamo interventi di assistenza su caldaie in garanzia o prime accensioni di caldaie installate da altri centri tecnici. Operiamo su Roma e Provincia.

Menu